Esodati Caregivers intervista prof. Ercolani VIII salvaguardia

Per il il tema previdenziale VIII salvaguardia che comprende  Esodati e forse Caregivers, abbiamo voluto sentire anche una autorevole voce,  il prof. Enrico Ercolani, al quale abbiamo fatto una intervista, un uomo in prima linea per difendere queste categorie di esseri umani, lavoratori, così bistrattati dal nostro Parlamento anche se nell’ultimo incontro tra parti sociali e Esecutivo c’è stato sì un approfondimento ma slittato al 7 di settembre, ovvio le vacanze sono da mettere avanti a tutte i problemi esistenziali di lavoratori ridotti in povertà dalla legge Monti Fornero 2011, un tema che fa discutere ancora anche se le probabilità di una VIII salvaguardia si fa sempre più sicura ma di certezze manco l’ombra; il prof: Ercolani nella sua intervista, sottolinea con precisione le problematiche dove tra la categoria Esodati sono state ‘dimenticate’ altre come i caregivers che ne dovevano far parte, e delle quindicenni, estromesse da ogni provvedimento nonostante siano 5 anni che aspettino un cenno dal Parlamento per entrare in pensionamento, come i caregivers, ‘dimenticanze’ che il prof. Ercolani riporta alla luce con motivazioni plausibili e ben delineate, in una intervista che pubblichiamo integralmente.

Che l’Esecutivo e le parti sociali si dichiarino soddisfatti dei colloqui intercorsi ne siamo ben felici, certamente bisognerà capire se la loro soddisfazione sia anche quelli dei lavoratori e pensionati che si aspettano soluzioni a problemi che non siano meramente risolti con l’Ape ma anche con la flessibilità in uscita, potendo scegliere, il lavoratore, personalmente quale strada prendere e non avendo imposizioni di sorta da parte del Governo; alla fine della fiera si andrà a tirare le somme di quanto sarà fatto per tutte le categorie che si aspettano la risoluzione dei problemi inerenti alle proprie categorie e si vedrà se la felicità farà parte anche del lavoratore e non solo di chi sta decidendo della vita di esseri umani con una leggerezza inaudita, con una prepotenza egemone da paura,  si ha un quadro davanti che si prospetta non del tutto soddisfacente e guarda caso solo per il solito ritornello: mancanza di risorse finanziarie! L’attesa di questi esseri umani, esodati, ridotti ad una parvenza di vita, 32 mila unità escluse dalle sette salvaguardie che continuano a lottare per sopravvivere e per avere la soddisfazione dei propri diritti, come i caregiver e le quindicenni, sperabile che questa pagina vergognosa del Governo venga cancellata al più presto con le modifiche richieste e senza più indugiare ancora!

Prof. Enrico Ercolani intervistato per 8 salvaguardia esodati e caregivers
ESODATI E L OTTAVA SALVAGUARDIA

Ed ora lasciamo la parola al prof. Enrico Ercolani:

Prof. Ercolani, chiediamo a Lei, come “moderatore” di un attivo e conosciuto Blog di pensionati  Italiani, come viene vissuta l’attesa dagli interessati  sull’auspicato varo  di un’ 8^ Salvaguardia.

Si nota un gran fermento ed una grande ansia per l’esito di quest’ ultimo intervento che possa sanare definitivamente questa  “Vergogna di Stato”  perpetrata nell’anno 2011 riguardante oltre 172.000  esodati; unanimemente tutti stanno facendo il tifo affinché le “buone pratiche”  della Commissione Lavoro trovino quella “ quadratura” che sia il Governo che il Parlamento possano portare a compimento.

Ma Lei è al corrente che in commissione Lavoro, oltre che la  Pdl 3893 a firma On.li Damiano – Gnecchi, ne esiste anche un altra presentato dagli esponenti della Lega On.li Simonetti e Fedriga?

Si, sono al corrente, e questo è un trionfo della Democrazia, infatti ciò che in questi ultimi anni ha dimostrato questo organo parlamentare, (la commissione), è l’opposto  dell’ operato di un Governo, che ha disatteso per ben 3 anni tutte le migliori aspettative del popolo dei Pensionati e dei giovani in cerca di un’occupazione! Non ho mancato, in passato, ad elogiare tutti i componenti della commissione, (trasversalmente intesa), – questo il link – : http://www.pensionioggi.it/notizie/lettere/pensioni-i-salvaguardati-ringraziano-la-commissione-lavoro-456578 . Speriamo  vivamente che il contributo di Simonetti e Fedriga venga associato alla proposta 3893 per “integrare” ciò  che non prevede la pdl 3893 e venga così deliberata.

Perché auspica questa integrazione?  NON era esaustivo per tutti gli esodati la proposta Damiano – Gnecchi?

Vede, gli ottimi deputati  Damiano, Gnecchi, e  gli altri firmatari ( tutti PD ), hanno elaborato e presentato questa proposta “dimenticandosi”, o meglio dire….. “lasciando  indietro”,  alcune categorie degne di attenzione e presenti nelle passate Leggi di Salvaguardia, ( 1^ – 4^ – e 6^), quali ad esempio i Caregivers fruitori della L. 104/92 nell’anno 2011, l’ultima proposta  approdata in Commissione Lavoro, (Simonetti – Fedriga), sana questa mancanza: ecco perché parlo di “trionfo della Democrazia”,  perché grazie all’unità di intenti di tutti i  deputati, (opposizioni compresi), si potrà avere il varo di un’ EQUA e SODDISFACENTE 8^ Salvaguardia.

Ci risulta, Prof. Ercolani, che ultimamente si sia adoperato, non poco, a favore di questa categoria con esortazioni e lettere aperte ai politici e dibattiti sul Web, come mai ?

L’interesse nasce dal fatto che dal 2006 al 2015 ho assistito mia madre, affetta da morbo di Alzheimer, usufruendo sempre della L.104/92 e quindi interessato alle varie Salvaguardie varate dai governi Monti – Letta – Renzi, cominciando a relazionarmi con gli utenti di un Forum  sul Web, (cliccato ogni giorno da oltre 20.000 interessati), ebbene, negli ultimi 3 anni, considerato il mio “attivismo” civile e partecipato, sono stato nominato “moderatore” di tale Forum, ed in particolare delegato a rappresentare le  legittime richieste di  tutti gli interessati, nelle “delegazioni”  di Esodati che si sono succedute frequentemente nei palazzi del potere, (MEF e MdL) ed INPS; questa è l’ultima mia  lettera inviata ai parlamentari, e pubblicata da organi di stampa specializzati del settore :

Caregivers Anomalia discriminatoria 8 salvaguardia Prof. Ercolani Enrico denuncia ingiustizia

http://www.pensionioggi.it/notizie/lettere/ottava-salvaguardia-inconcepibile-l-esclusione-dei-caregiver-7689789879

Mi scusi Professore, ma da altri organi di stampa, (Urbanpost), ci risulta che la Sua battaglia a favore dei Caregivers L. 104 , debba essere combattuta in altri ambiti e non all’interno delle Leggi di Salvaguardia che sono riservate esclusivamente agli Esodati che dal 2012 siano senza lavoro e senza pensione…….

Mi spiace che anche Lei sia  stata “vittima” di un grosso equivoco che stà provocando una inspiegabile “frattura ideologica” tra lavoratori ed ex lavoratori esodati colpiti dalla scure della L. Monti-Fornero; a questo proposito mi corre l’obbligo di “chiarirle” da dove nasce questa interpretazione che causerà, in seguito un’ anomalia legislativa e macroscopicamente anticostituzionale, proprio nel varo della 7^ Salvaguardia…… In una delle mie prime partecipazioni a manifestazioni di protesta  a Roma,  in favore  dei diritti calpestati dalla riforma Fornero, mi presentai agli organizzatori di tali manifestazioni, qualificandomi come rappresentante di migliaia di Italiani “Caregivers L.104”, per essere inserito  nelle delegazioni, (8-10persone), che dovevano essere ricevute nei palazzi “del Potere”,  Se vuole, per  Suo diritto di cronaca, posso fornire Nomi  e cognomi…..

NO, non è necessario,  ci interessa sapere le motivazioni di questa Vs/ esclusione da parte di alcuni gruppi di esodati che si sono organizzati anche in gruppi F.B. che noi, come cronisti,  abbiamo l’obbligo di monitorare, per dare una più sana e corretta informazione a coloro che hanno “sete” di sapere……

Dicevo quindi, che già dai primi approcci in piazza, davanti ai ministeri, che dai diretti organizzatori responsabili dei “presidi”, ricevevo continue negazioni con motivazioni del tutto “Ideologiche” del tipo: …..” che c’entrate Voi con gli esodati? Voi uno straccio di lavoro lo avete, tornatevene a casa a badare i Vs/ infermi, è una vergogna che nella 4^  e 6^ Salv. abbiano inserito la Vs/ categoria, (anche con una platea minima 2.500 + 1.800). Sfido chiunque  a tornarsene alla propria abitazione calmo e sereno dopo aver assaporato questo “clima di chiusura” da parte di ex lavoratori accecati da Odii ed Invidie verso altri lavoratori altrettanto “sofferenti” per le gravi problematiche familiari! Ora, vi sembra possibile che tali Esodati, organizzati nei social come F.B. , continuino a sostenere che il comma 235 della Legge 228/2012, che stanziò 11,6 Mld. di euro nel fondo esodati per provvedere alle varie salvaguardie  sia stata varata solo per la categoria dei senza lavoro e senza pensione,  e non anche per la categoria che rappresento, considerato che i vari legislatori succedutisi avevano previsto platee in 1^ – 4^- e 6^ salvaguardia ed avendone pure sottostimato i numeri, (per colpa di INPS), vararono pure i c.d. “vasi comunicanti”, previsti dalla legge, per  onorare tutti gli impegni ?

Nelle nostre indagini sul Web abbiamo anche notato che Lei ha anche “postato“  delle garbate e civili risposte chiarendo il Suo punto di vista…..

Sì è vero, sono intervenuto per puntualizzare un punto di vista e “motivare” una palese incostituzionalità nel varo della 7^ Salv.  ed inserito pure una”lettera aperta” a tutti i frequentatori di quel gruppo social, ma debbo riconoscere, con rammarico, che persi il mio tempo e ricevetti pure una pessima accoglienza, venendo scambiato pure per  “provocatore”, allarmista ed indesiderato; Del resto, queste reazioni fanno parte di quella “cultura”  che NON  ama essere “investita” delle proprie responsabilità e NON desidera che altri sbandierino pubblicamente delle VERITA’ (nascoste), che realmente io posso documentare con “fatti, ed iniziative” intraprese negli anni 2014-2015 a danno dei Caregivers L.104.   Vede,  Gli ex lavoratori esodati con accordi di mobilità ed incentivo all’esodo, lamentano che noi ci definiamo esodati ma non ci compete quel termine, invece tutti gli Onorevoli della Commissione Lavoro, ci hanno definiti “esodati.L.104”, e la stessa On. Gnecchi nel corso di un incontro a Fossoli di Carpi il 28 maggio u.s. ha dichiarato che gli esodati L.104 hanno pari dignità degli esodati normali ex lavoratori. Anche i 104 avevano presi accordi con i  propri datori di lavoro e  avevano, di  fatto, preso impegni per assistere il proprio disabile che va tutelato e protetto in qualsiasi momento della giornata e non è possibile procrastinarne le cure. Di conseguenza le salvaguardie sono necessarie a restituire a questi lavoratori i diritti sottratti.   Inoltre ora che in ottava sono previsti  34.000 posti il precludere la possibilità di inserire i pochi caregiver ancora rimasti che nel 2011 usufruivano della L.104 e non solo della L.151, significa non  rischiare di lasciare non spese  risorse , per ridare serenità a tante famiglie, che torneranno poi al MEF per essere incamerate nel bilancio dello Stato. Infatti da un sondaggio effettuato nel forum ne è risultato un numero molto esiguo. Voglio concludere questa intervista “tranquillizzando” tutti coloro che hanno inviato migliaia di Mail al governo facendo “pressione” al fine di escludere i Caregivers L.104 dalle platee delle Salvaguardie, che NON porteremo mai “rancore” verso il loro operato, MA che sarò sempre in “trincea”, ed in prima linea “mediatica”, per divulgare la VERITA’ dei fatti accaduti, affinché sia sempre chiaro a TUTTI, posteri compresi, chi sono i veri autori di tali responsabilità !

Grazie Prof. Ercolani, Lei è stato un “fiume in piena” in questa intervista, la contatteremo di nuovo se vi saranno novità per questa “categoria” che , ad onor del vero,  non è mai stata sotto le luci dei riflettori dei media, anche se avesse sempre fatto parte, da sempre, del grande universo del mondo degli esodati.

Ariella Gibellato

Precedente Tito Boeri vertice Inps 900 assunzioni di giovani Successivo Esodati scuse di Ariella Gibellato intervista prof. Ercolani